Il numero 6 di Uispress è online. In questo numero: presentiamo il video di Giocagin 2026; il report "Lo sport in Palestina"; l'Uisp contro il Ddl stupri; M'illumino di meno; sport in carcere a Brescia e Firenze; il Premio Duilio Marcante e molto altro
Torna Giocagin: ecco il video che lancia l'edizione 2026. L'iniziativa più colorata, giocosa e rumorosa dell'Uisp
Anche quest’anno torna Giocagin, la manifestazione Uisp che unisce tutti gli appassionati di ginnastica, danza, discipline orientali e pattinaggio. Si tratta dell’iniziativa più colorata, giocosa e rumorosa dell’Uisp, sabato 21 e domenica 22 febbraio, i palazzetti dello sport di più di 60 città in tutta Italia, accenderanno luci, microfoni e casse, gli spalti accoglieranno migliaia di persone pronte ad acclamare, applaudire e fare festa e i playground si trasformeranno in palcoscenici, animati da coreografie, dimostrazioni, giochi e divertimento.
Per lanciare Giocagin, l’ufficio comunicazione e stampa Uisp insieme all’ufficio manifestazioni nazionali, con la partecipazione dei giovani operatori volontari in Servizio civile presso la sede nazionale, ha realizzato un breve spot. Ironia e innovazione al centro del video
GUARDA IL VIDEO
Giocagin: sport, inclusione e solidarietà senza confini. Giornate centrali sabato 21 e domenica 22 febbraio
Giocagin non è solo una manifestazione sportiva ma, prima di tutto, è un momento di socialità e di condivisione, capace di parlare a tutte le età e a tutte le realtà del territorio con i valori della solidarietà, della partecipazione e del diritto allo sportpertutti.
"Spesso i veri protagonisti di Giocagin sono i più piccoli, i bambini, quelli che non partecipano a competizioni o gare - dice Fabrizio Federici, coordinatore nazionale del Settore Danza Uisp - ed è proprio questo uno dei suoi punti di forza".
“Giocagin è un momento di scambio tra diversi settori di attività, grande finestra di visibilità delle attività che vengono svolte sul territorio", dichiara Paola Morara, coordinatrice Ginnastiche Uisp
"Lo sport in Palestina": 684 sportivi uccisi, 290 impianti distrutti. Parla Tiziano Pesce, presidente Uisp
Sono 684 gli sportivi uccisi in Palestina dall’ottobre 2023. Tra loro 178 ragazzi tra i 6 e i 20 anni. Distrutti circa 290 impianti sportivi tra Gaza e Cisgiordania, tra stadi, campi da calcio, palestre e sedi di club impedendo qualsiasi pratica sportiva. È questo il quadro tracciato dal Comitato Olimpico Palestinese nel Report presentato oggi a Roma alla Camera dei Deputati, nel corso della conferenza stampa organizzata dal deputato e responsabile nazionale Sport del Pd, Mauro Berruto.
"Territori devastati dalla guerra, ospedali, infrastrutture civili, scuole e impianti sportivi in gran parte distrutti, comunità spezzate dal dolore e dall’insicurezza quotidiana, segnate da condizioni di emergenza prolungata - ha commentato Tiziano pesce, presidente nazionale Uisp, presente alla conferenza stampa - Senza il rispetto pieno del diritto internazionale umanitario, non può esserci ricostruzione né prospettiva"
Uisp contro il Ddl stupri: Consenso_scelta_libertà per una mobilitazione trasversale in vista del 15 febbraio
Le scelte legislative, culturali e simboliche che si stanno producendo negli ultimi anni in Italia, incidono direttamente sulla possibilità delle donne di essere credute, tutelate, libere.
La proposta di modifica dell’art. 609bis del Codice penale – a firma della presidente Bongiorno – si colloca pienamente dentro questo quadro. Interviene, infatti, sul concetto di consenso e sul modo in cui viene valutata la violenza sessuale, producendo uno spostamento di senso che riguarda l’intera società.
Per contribuire a bloccare la proposta Bongiorno, un folto e variegato gruppo di realtà della società civile, di cui fa parte anche l'Uisp, ha dato vita al laboratorio permanente consenso_scelta_libertà: una scelta politica collettiva e responsabile, uno spazio pubblico di elaborazione, presa di parola e iniziativa
L’Uisp in Libano: due settimane di sport, gioco ed educazione. Il bilancio di Vincenzo Spadaro
E’ giunta alla conclusione la seconda missione Uisp in libano, promossa nell’ambito del progetto “Ana Kamen (Phase 2)", che mira a promuovere l’accesso a servizi educativi inclusivi e di qualità per i bambini libanesi vulnerabili e i rifugiati, promuovendo l’inclusione educativa e sociale delle ragazze e dei ragazzi in quattro scuole pubbliche libanesi.
Loredana Barra, presidente Uisp Sardegna e responsabile Formazione e sviluppo Uisp, e Vincenzo Spadaro, operatore Uisp Iblei, sono stati due settimane a Kobayat, da dove hanno raggiunto i villaggi delle scuole coinvolte nel percorso finanziato dell’AICS-Agenzia Italiana di Cooperazione allo Sviluppo e con la partnership di WeWorld-GVC.
“Ero già stato in Libano con l’Uisp nel 2020 per una missione simile in altre scuole - afferma Vincenzo Spadaro - la popolazione è stanca e rassegnata. Noi osserviamo tutto questo attraverso gli occhi, i racconti e i commenti delle persone con cui interagiamo che gravitano intorno al sistema scolastico"
GUARDA IL VIDEO DI UN'ATTIVITA' PROPOSTA ALLE INSEGNANTI
L’educazione parte dai giovani: l'Uisp va a scuola per parlare di diritti e parità di genere. Parla M. Claysset
L’educazione alla parità e al rispetto deve partire dalle fasce di età più giovani, per promuovere una società più giusta e rispettosa di tutte le identità e le differenze.
Per fare il punto su queste proposte, nelle varie declinazioni territoriali, martedì 10 maggio è stata organizzata una riunione on line, promossa dalle Politiche di genere e diritti Uisp, in cui confrontarsi e condividere buone pratiche.
“Questo appuntamento è una tappa del percorso di Futura - ha detto in apertura Manuela Claysset, responsabile Politiche di genere e diritti Uisp - è nostra intenzione mantenere una frequenza costante per poterci confrontare e condividere esperienze"
M'illumino di meno: l'Uisp con Caterpillar per la Giornata nazionale del risparmio energetico. Parla F. Turrà
M’illumino di meno è la campagna radiofonica per la sostenibilità ambientale e il risparmio delle risorse lanciata nel 2005 dal programma Caterpillar di Rai Radio2.
Nel 2022, con il voto del Parlamento, M’illumino di meno è diventata Giornata nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili (L. 34/2022). La Giornata si celebra il 16 febbraio di ogni anno: è la festa del rispetto per l’ambiente e dello slancio verso un futuro sostenibile.
Anche l'Uisp aderisce alla campagna di Caterpillar: lunedì 16 febbraio la sede Uisp nazionale a Roma spegnerà le luci dalle 16 alle 17 per sensibilizzare dipendenti e collaboratori al risparmio energetico, per la salute delle nostre comunità e del pianeta.
"L'adesione, per quanto simbolica, ha un'importanza culturale e sociale molto rilevante - dice Francesco Turrà, responsabile politiche ambientali Uisp - Per questo l'Uisp aderisce all'iniziativa, sperando che tutti i Comitati, ai vari livelli regionali e territoriali, seguano l'esempio del nazionale spegnendo per un'ora tutte le luci nonché altre fonti energetiche, lunedì 16 febbraio dalle 16 alle 17"
Sport, inclusione e benessere: buone pratiche europee per i giovani rifugiati. L'articolo di Daniela Conti
Lo sport può rappresentare molto più di una semplice attività fisica: per bambini e giovani rifugiati può diventare uno strumento fondamentale di inclusione, benessere psicologico e ricostruzione di legami sociali. È questo il messaggio centrale della ricerca realizzata da ENGSO (European Non-Governmental Sports Organisation), che ha analizzato diversi programmi sportivi attivi in Europa nell’ambito del progetto Sport Without Borders.
La ricerca, coordinata da Rachel May per ENGSO, ha coinvolto programmi in Francia, Spagna, Italia, Paesi Bassi e Grecia, con l’obiettivo di comprendere come lo sport venga utilizzato oggi per sostenere giovani rifugiati tra i 6 e i 22 anni, e di individuare nuove opportunità di sviluppo, in particolare attraverso le arti circensi e il supporto alla salute mentale.
Scarica il pdf in italiano
On line Pagine Uisp numero di febbraio 2026, con notizie e aggiornamenti in ambito fiscale e legislativo
È on line il numero 2 di PagineUisp del 2026, la newsletter mensile dell’Uisp rivolta alle associazioni e società sportive del territorio, ai dirigenti e volontari dello sportpertutti Uisp. Come ogni mese una rassegna delle novità in ambito fiscale, legale e di convenzioni promosse dall’Uisp.
In questo numero l'appuntamento con la nuova consulenza gratuita di Sport Point, martedì 17 febbraio; le istruzioni per mantenere l'iscrizione al Runts-Registro unico nazionale del terzo settore; il rinnovo della convenzione tra Uisp e Italo e le coperture Marsh per proteggere impianti e circoli affiliati
Sport nelle carceri/1: Uisp Brescia, attività e incontri culturali. Un impegno che continua da quarant'anni
Da quasi quarant’anni Uisp Brescia porta sport, attività motorie e iniziative culturali all’interno degli istituti penitenziari cittadini, dando continuità a un progetto che mette al centro il benessere, la relazione e l’inclusione. Anche nel 2026 il Progetto Carcere prosegue il suo percorso nella Casa di reclusione di Verziano e nella Casa circondariale Nerio Fischione, coinvolgendo detenuti, detenute e personale di Polizia penitenziaria.
Parallelamente restano centrali le iniziative di carattere sociale e culturale
Sport nelle carceri/2: Uisp Firenze ha presentato a Palazzo Vecchio la polisportiva Solliccianese
A Firenze nasce la Asd Solliccianese, nuova realtà sportiva che rappresenta le attività promosse dall'Uisp Firenze all'interno degli istituti penitenziari Sollicciano e Gozzini a custodia attenuata. Si tratta di una polisportiva che racchiude tante attività, dal calcio al volley.
“Questo è un progetto nato all'interno della Uisp – sottolinea Gabriella Bruschi, presidente Uisp Firenze - e partito da un'attività che noi facciamo nel carcere oramai da 15 anni. Quindi è il frutto di un percorso fatto con le istituzioni, con i direttori del carcere che si sono avvicendati, proponendo quotidianamente attività sportiva"
Sport Point Uisp: martedì 17 febbraio nuovo webinar gratuito di consulenza
Proseguono gli appuntamenti gratuiti on line di consulenza e aggiornamento con i webinar di Sport Point Uisp.
In programma per martedì 17 febbraio dalle ore 18.00, sulla piattaforma Zoom, l’incontro che avrà come tema centrale “I collaboratori nelle associazioni senza scopo di lucro, tra volontari e risorse retribuite con focus sul lavoro sportivo”.
Quali le differenze tra volontariato nello sport e quello nel terzo settore? Quali tipologie di collaborazioni retribuite? Quali le specificità e le peculiarità del lavoro nello sport? A rispondere a queste domande sarà la dott.ssa Francesca Colecchia, Arsea srl, approfondendo le relative tematiche.
Clicca qui PER ISCRIVERTI ALL'APPUNTAMENTO DI MARTEDI’ 17 FEBBRAIO
Uisp Roma: attività di qualità per il benessere delle persone anziane, nell'ambito del progetto Age
Prosegue a gonfie vele l’attività della Grande Età della Uisp Roma, che anche in questa stagione coinvolge 29 centri anziani distribuiti in diversi municipi della capitale e del Comune di Guidonia Montecelio, oltre alle attività svolte presso l’impianto sportivo Fulvio Bernardini.
“Abbiamo a cuore il benessere delle persone e, proprio per questo, poniamo particolare attenzione al percorso di formazione e aggiornamento degli insegnanti, che partecipano ogni anno a numerosi corsi e seminari – dice Francesca Brienza, responsabile del Settore – Per noi è infatti fondamentale proporre attività di qualità a tutte le persone anziane, anche a quelle che dispongono di minori strumenti economici e culturali"
Sport e sicurezza in acqua: sabato 14 febbraio la 26^ edizione del Premio Duilio Marcante
Il 2026 è l'anno della 26^ edizione del Premio Duilio Marcante, il tradizionale appuntamento con la cultura del mare promosso dalla Subacquea Uisp. L'edizione 2026 si svolgerà sabato 14 febbraio a Genova, presso il salone di rappresentanza di Palazzo Tursi.
"Questa è una manifestazione che organizziamo ormai da quasi trent'anni ed è importante perché prende il nome da colui che ha divulgato in Italia l'attività subacquea come attività ricreativa", afferma Stefano Montaguti, coordinatore nazionale Uisp Subacquea.
"Per la prima volta entriamo in una sala storica del Comune di Genova, che ci è stata messa a disposizione gratuitamente - racconta Enrico Maestrelli, presidente del Premio Marcante - Il titolo di quest'anno è Cultura, solidarietà e sogno"
Ecco i nuovi appuntamenti con i corsi di formazione Uisp dal Nord al Sud del Paese
Proseguono i corsi di formazione Uisp organizzati dai Comitati regionali e territoriali e dai Settori di attività nazionali. I percorsi formativi procedono su un doppio binario: in presenza e in videoconferenza, a seconda delle necessità didattiche.
Il corso di Unità Didattiche di Base (UDB), propedeutico al riconoscimento di ogni altra qualifica Uisp, da maggio 2024 può essere svolto anche on demand sulla piattaforma Uisp (formazione.uisp.it). Diviso in moduli contenenti video-lezioni, il corso consente una visione autonoma da parte di soci e socie che dovranno poi rispondere alle domande dei vari test di verifica, previsti alla fine di ogni video.
Per accedere alla piattaforma della formazione occorre utilizzare le stesse credenziali della AppUISP (disponibile gratuitamente nello store del proprio smartphone), selezionare il corso UDB ed effettuare l’iscrizione. Per ulteriori informazioni o problematiche tecniche è possibile scrivere all’indirizzo di posta elettronica formazioneonline@
San Costanzo (Pu) protagonista dei giochi della tradizione con il Lancio del formaggio Uisp
Il Lancio del formaggio torna ad animare le strade di San Costanzo (Pu) con il sesto torneo a squadre promosso dall’Uisp di Pesaro Urbino, un appuntamento che negli anni è diventato molto più di una semplice competizione sportiva: è un momento di incontro, memoria, condivisione e inclusione.
Non si tratta di uno sport moderno nato nelle palestre o nelle strutture sportive, ma di un gioco dalle origini antiche, che affonda le sue radici addirittura nel Medioevo. La competizione prenderà il via sabato 14 febbraio alle 13.30, mentre la finale è in programma per sabato 21 febbraio.
"L’entusiasmo non manca mai: lo spirito è quello di chi si sente giovane dentro e ha voglia di mettersi in gioco - afferma Luigi Mencarelli, responsabile dell'iniziativa e coordinatore del settore attività giochi Uisp Pesaro-Urbino - ogni anno tra gare e tornei si registrano mediamente tra i 200 e i 300 partecipanti, un numero che testimonia quanto questa pratica sia sentita"
San Valentino con l'Uisp, da Varese a Bologna. Perchè l'amore per lo sport unisce tutti e tutte
Sabato 14 febbraio arriva San Valentino, il giorno in cui si festeggia l'amore romantico e l'affetto di ogni tipo. Alcuni festeggeranno con i propri amici, altri con la propria anima gemella; l'Uisp invece scenderà in campo per celebrare l'amore per lo sport.
L'amore per lo sport può essere anche condiviso, come dimostra Franco Italo che due anni fa ha fatto alla sua compagna, Alice, un regalo decisamente "d’impatto": un corso annuale di karate al CSK di Busto Arsizio, affiliato Uisp Varese. "Per me era una cosa impensabile, non ho reagito affatto bene - ammette Alice - Ma oggi voglio ringraziare Franco. Mi ha fatto conoscere questo mondo e, allo stesso tempo, mi ha permesso di scoprire me stessa. Lo ringrazio per aver creduto in me quando io non lo facevo".
Domenica 15 febbraio, invece, SanRafel, in collaborazione con AVIS Pianoro e Uisp Bologna, organizza a Pianoro (Bo) la camminata ludico-motoria “Un amore di corsa”, un appuntamento aperto a tutte e tutti all’insegna dell’attività fisica, della socialità e della solidarietà
Sport, montagna e socialità: in Toscana torna la due giorni di "Innamorati della neve"
“Innamorati della neve” è la festa sulla neve promossa dal Settore di attività Neve Uisp Toscana in collaborazione con gli sci club affiliati, pensata per unire il valore sportivo e le opportunità che offre la montagna, abbinati alla dimensione della socialità, della condivisione e dello stare insieme.
Il 14 e 15 febbraio, a Cutigliano – Doganaccia 2000, la neve diventa il terreno ideale per vivere due giornate piene di attività all’aria aperta, tra sci, giochi, ciaspolate e momenti conviviali da condividere in famiglia, con gli amici e con tutta la comunità sportiva Uisp
MovieMenti: ecco il primo vincitore del sondaggio per il migliore video del mese
MovieMenti si rinnova: vi accompagniamo alla scoperta di racconti per immagini che valorizzano l’inclusione, i diritti, il benessere, attraverso lo sport. Il protagonista sarà il territorio e i suoi personaggi nati grazie alle telecamere e i microfoni scandagliati in giro per l'Italia dai comunicatori sociali dei Comitati territoriali, regionali e dei Sda Uisp.
Vi consiglieremo pellicole o serie tv su tematiche da sempre importanti per l'Uisp. In più ogni edizione presenterà il video della settimana, che si contraddistinguerà per originalità, musica, montaggio, immagini.
Questa settimana sul profilo Instagram di Uisp Nazionale e sulla pagina facebook Uisp Nazionale, avete votato il vostro video preferito del mese di gennaio. Siete stati dei veri e propri giudici, scegliendo il contenuto che vi ha emozionato, divertito e stupito di più, contribuendo così a decretare il vincitore.
Il video che si è aggiudicato il podio è stato “Bus & Trek”, realizzato da Uisp Messina, in cui attraverso una serie di immagini in sequenza, efficaci ed immersive è stato presentato il progetto finalizzato a sostenere la raccolta fondi a sostegno dell’ambiente e della promozione del territorio
GUARDA IL VIDEO VINCITORE!
Sport sociale e per tutti Uisp: le notizie più lette e condivise della settimana
Nel corso di questi giorni in primo piano: L'Italia è sempre meno un Paese di sedentari; Il messaggio dei 4 Gianni e il mito dello sport per tutti; Con Edusport a scuola si gioca a fare i “detective della spesa”; L’invecchiamento attivo al centro della ricerca e della progettazione; Uisp in Libano per riaccendere la speranza schiacciata dalla guerra